ABOUT DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

Blog Article



(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la decisione di condanna che aveva concentrato l’attenzione sul debito tributario e sui costi operativi accresciutisi for each effetto della mancata richiesta di fallimento, senza considerare la progressiva riduzione delle perdite, il modesto utile e il sensibile risparmio dei costi for every interessi bancari, risultanti dai bilanci depositati negli anni oggetto della contestazione).

Il quantity affronta rilevanti profili critici del diritto penale dell’insolvenza e si propone, tra l’altro, di contribuire a dipanarne l’elevata complessità, esito delle interferenze con la disciplina civilistica oltre che del marcato tecnicismo della materia.

prima del fallimento, sempre per arrecare danno ai creditori, abbia sottratto o falsificato anche parzialmente i libri e le altre scritture contabili o che li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione dei movimenti contabili; 

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, per escludere la natura distrattiva di un’operazione di trasferimento di somme da una società advertisement un’altra, non è sufficiente allegare la mera partecipazione ad un ‘gruppo di società’, dovendo invece l’interessato dimostrare in maniera specifica il saldo finale positivo delle operazioni compiute nella logica e nell’interesse di un gruppo ovvero la concreta e fondata prevedibilità di vantaggi compensativi, ex art.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, l’imprenditore non è esente da responsabilità per il fatto che la contabilità sia stata affidata a soggetti forniti di specifiche cognizioni tecniche, in quanto, non essendo egli esonerato dall’obbligo di vigilare e controllare le attività svolte dai delegati, sussiste una presunzione semplice, superabile solo con una rigorosa prova contraria, che i dati siano stati trascritti secondo le indicazioni fornite dal titolare dell’impresa.

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla responsabilità illimitata di cui all’ artwork.

Riconoscendo, invece, tout courtroom la responsabilità dell’amministratore di diritto, per i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’art. 236 l. slide., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in avvocato fallimentare tema di bancarotta anche a treatment e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

In tema di bancarotta semplice documentale, l’ artwork. 217 l. fall . si applica anche al liquidatore della società che abbia omesso la tenuta dei libri e delle scritture contabili obbligatorie, oppure abbia provveduto in maniera irregolare o incompleta alla tenuta delle predette.

(Nel caso di specie la Corte ha ritenuto corretto il giudizio di pericolosità del ricorrente espresso dai giudici di merito, in relazione advertisement una serie di operazioni contabili e negoziali fraudolente commesse all’interno delle società riconducibili all’imputato, finalizzate alla consumazione di reati di appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta).

two) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi ad essi imposti dalla legge.

La prassi dei Tribunali è di solito for each dichiarare il fallimento in casi di dubbio, mentre un presupposto sufficiente per dichiarare il fallimento è anche la fuga dell’imprenditore, ritenuta provata se l’imprenditore non si presenta alla check out the post right here convocazione avanti al Giudice.

Dopo aver conseguito l’abilitazione, l’avvocato deve aver acquisito competenze specifiche sul campo, cioè nella pratica concreta e quotidiana deve essersi occupato di fallimenti, liquidazione giudiziale e le altre procedure concorsuali ordinarie. 

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata for every occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non website here esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page